Aggiornamento Documenti


ATS ha aggiornato il documento intitolato “Indicazioni di indirizzo per la riapertura delle Scuole Primarie e Secondarie, delle Scuole dell’Infanzia e dei Servizi Educativi dell’Infanzia”. Il documento, presenta alcuni aggiornamenti in materia sanitaria, che vi riportiamo di seguito. 

PUNTI TAMPONE DEL TERRITORIO DI ATS INDUBRIA
Al fine di velocizzare la risposta a classi e famiglie circa la gestione del caso sintomatico allontanato da scuola o i cui sintomi siano insorti al domicilio (tanto nell’alunno quanto nell’operatore scolastico), gli interessati, comunque consultando con il proprio curante, potranno recarsi senza appuntamento presso i “Punti tampone” delle ASST presentando un’autocertificazione (moduli 1/2/3) predisposta da RL. 

ASST Lariana

Como - Presidio ASST Lariana - Via Napoleona 60

ASST Settelaghi

Varese - Padiglione di ingresso in Viale Borri 57 (ex centro trasfusionale - piano terra) 

ASST Valleolona

Busto Arsizio - Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio – Piazzale Solaro 3 - Poliambulatorio 


La disponibilità di Punti Tampone è modulabile e ampliabile in funzione del livello di rischio relativo a scenario epidemiologico e ai dati di malattia sospetta/accertata COVID19. 
L’accesso in ognuno dei punti tampone è previsto dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 senza prenotazione, muniti della specifica autodichiarazione prevista da Regione Lombardia (Moduli 1 e 2). 

In fase di accesso è necessario acquisire i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento.
L’esito sarà caricato a cura di ASST sul Fascicolo Sanitario Elettronico dell’utente.

PROVVEDIMENTI IN CASO DI TAMPONE

Nella nota regionale viene presa una posizione relativamente all’ isolamento fiduciario della classe durante l’attesa dell’esito del tampone. Infatti, la quarantena dei contatti scolastici verrà disposta da ATS solo in caso di positività del tampone. 

Invece, in considerazione del contatto più stretto all’interno della famiglia e non schermato da DPI, i familiari di un soggetto sintomatico sono da considerarsi in isolamento fiduciario in attesa di esito del tampone. Pertanto nell’autocertificazione il genitore si impegna a mantenere l’isolamento fino all’esito (negativo) del tampone.

REGISTRAZIONE PER TAMPONI SCUOLA ASST
due modalità

scansionare il QR-Code
(scaricabile da app-store oplay-store gratuitamente)


link tampone scuola 

  • compilare il form, non serve l’autocertificazione
  • riceverete l’esito anche via e-mail.
 allegati
Spaziatore
Scarica file   ESTRATTO ATS
29 dicembre 2020
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   AUTOCERTIFICAZIONE PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA
da compilare solo se il bambino è rimasto a casa per volontà dei genitori e non per allontanamento scolastico
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   AGGIORNAMENTO DOCUMENTO ATS
17 settembre 2020
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home