Laboratorio di psicomotricità


Da diversi anni la nostra scuola propone ai bambini e alle bambine il laboratorio di psicomotricità, lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non abbiamo potuto svolgere questa esperienza e ne abbiamo sentito tutti una forte mancanza. Noi insegnanti non abbiamo potuto confrontarci con uno specialista che, grazie a competenze e studi diversi dai nostri, è in grado di promuovere la crescita e lo sviluppo globale del bambino osservando il suo funzionamento nel gruppo di pari e come singolo individuo. I bambini non hanno potuto vivere il setting psicomotorio che, tramite il gioco, li stimola a crescere sotto molteplici aspetti: infatti l’attività psicomotoria favorisce lo sviluppo dell’area cognitiva, dell’area emotiva-relazionale e, ovviamente, dell’area motoria. 

DAL MESE DI NOVEMBRE, FINALMENTE, ABBIAMO POTUTO RIPRENDERE QUESTA IMPORTANTE ESPERIENZA: I BAMBINI E LE BAMBINI ATTENDONO CON FERMENTO IL LORO APPUNTAMENTO SETTIMANALE CON LA NEUROPSICOMOTRICISTA NEL SALONE DELLA SCUOLA. 

Il bambino, in uno spazio sicuro, si sperimenta nel movimento, nei salti, nel rotolamento, nella corsa, valorizzando i propri progressi e imparando a conoscere i propri limiti, confrontandosi con i compagni e con lo psicomotricista che, giocando con loro, li osserva, li incentiva e li sostiene. 

L'attività psicomotoria promuove il raggiungimento di un armonico sviluppo psico motorio, previene disagi nella relazione e nello sviluppo nei bambini in età evolutiva, fornisce al bambino un momento di genuino svago e divertimento attraverso il gioco motorio. Favorisce, inoltre, la manifestazione dell'espressività psicomotoria infantile nonché il suo sviluppo verso tre obiettivi che si completano e si arricchiscono vicendevolmente: la comunicazione, la creazione (produzione ampia gestuale, vocale, grafica, sonora, verbale e cognitiva), l'operazione (stimola il pensiero operativo). Il corpo è il primo canale di esplorazione e conoscenza del mondo, attraverso il corpo il bambino conosce ed apprende; unendo corpo, gioco e divertimento l'esperienza acquista un sapore unico.
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Esci Home