Trienni 2019 - 2022


LA CORNICE DI RIFERIMENTO PEDAGOGICO

L’IDEA DI BAMBINO
Il bambino “è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, spirituali, religiosi”. (“Indicazioni Nazionali per il curricolo” 2012). 
Ogni bambino è unico, originale, irripetibile. 
Prendersi cura del bambino significa accogliere, ascoltare, valorizzare le differenze per costruire risposte alle vere “domande educative” del bambino e non dare risposte precostituite “chiedendo” ad ogni bambino di adeguarsi e adeguare le sue domande. 
La nostra Scuola dell’infanzia non programma solo un percorso di apprendimento che permette di comprendere e produrre messaggi, conoscere l’ambiente circostante, porre problemi e ipotizzare soluzioni, ma cura le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare le sue potenzialità in un clima di condivisione, serenità e crescita.

L’IDEA DI EDUCAZIONE E DI APPRENDIMENTO:
L’EDUCAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA
  • il bambino può costruire una base “sicura” in ambito cognitivo, affettivo ed emotivo relazionale; 
  • i bambini e le bambine provano sé stessi, prendono coscienza, fanno esperienza delle cose, delle situazioni, degli eventi, delle persone, dei sentimenti, delle emozioni;
  • tutte le proposte didattiche sono legate alla sfera dell’AUTONOMIA, dell’IDENTITA’, delle COMPETENZE e della CITTADINANZA e partono dall’esperienza del bambino;
  • la scuola svolge la funzione di filtro, di arricchimento e valorizzazione delle esperienze extrascolastiche;
  • l’osservazione e l’ascolto rappresentano i punti centrali e qualificanti da cui partire con la progettazione   per restituire al bambino l’esperienza in forma più ricca e chiara, attraverso i codici dei sistemi simbolico culturali; 
  • il bambino gioca un ruolo attivo perché protagonista; lo stile educativo valorizza la differenziazione di ogni individuo.

L’IDEA DI SCUOLA

FINALITÀ: IDENTITÀ, AUTONOMIA, COMPETENZE, CITTADINANZA

“La scuola dell’infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione”. (Indicazioni per il Curricolo). 
La scuola dell’Infanzia, concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento.
Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità.
Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.
Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.


 

Esci Home