Progettazione annuale 2024 - 2025
Progettazione annuale 2024 - 2025
Il tema scelto per la progettazione dell'anno scolastico 2024-2025
Nel lontano 1886 un famoso compositore, pianista e organista, di nome Camille Saint-Saëns, compose una suite musicale di 14 brani. Nell’opera pensata dal compositore non esiste un testo narrativo, ma è la musica che costituisce un vero e proprio linguaggio. Il titolo di quest’opera, che divenne la partitura più caratteristica di Camille Saint-Saëns, è “Il carnevale degli animali”.
A dare voce alla storia di questa strabiliante festa ci penserà la nostra maestra Alice: vestirà i panni del gran cerimoniere, il Cavalier Lo Struzzo. Verrà a trovarci durante l’anno per raccontarci degli animali che sono andati a trovare il giovane re Leo IV. Attraverso attività di ascolto, giochi di animazione guidati dalla lettura del testo originale (edizione Mursia) del “Carnevale degli animali” e dagli strumenti musicali (pianoforte-violino-violoncello-flauto-clarinetto ecc.) i bambini saranno condotti alla scoperta di personaggi, animali appunto, che, inseriti all’interno di quadri musicali, fanno scaturire in loro la fantasia e immaginare uno o più aspetti dell’animale (l’andatura, il verso o l’ambiente in cui vive) o del personaggio stesso (leone, galline, tartarughe, elefanti, uccelli…).
Ogni incontro di progettazione sarà caratterizzato dall’ascolto del brano legato al personaggio che in quel momento stiamo conoscendo e dalla drammatizzazione da parte dei bambini di quello che è successo nella storia. Per ogni animale verranno affrontati diversi argomenti legati o alle sue caratteristiche fisiche o al suo comportamento all’interno della storia. Le insegnanti trarranno altri spunti di lavoro dalle osservazioni e dalle idee che nasceranno dai bambini e dalle bambine durante l’ascolto delle diverse partiture.
I bambini saranno invitati ad una partecipazione attiva: attraverso la “didattica del fare” e attraverso l’uso di più linguaggi – quello espressivo, creativo, artistico, sensoriale e scientifico – intendiamo favorire un avvicinamento giocoso alla realtà delle cose e dei fenomeni. Vogliamo incentivare un atteggiamento curioso e di collaborazione, in grado di stimolare in ciascun bambino la crescita delle competenze, della fantasia, delle emozioni e della capacità di meravigliarsi.
Giocheremo, manipoleremo, sperimenteremo, useremo i 5 sensi, racconteremo storie e filastrocche, discuteremo…insomma, impareremo e ci divertiremo insieme!